Parco Urbano Intercomunale boschi, sorgenti e geositi della Baronia Comune di Carife Comune di Vallata Comune di Trevico Comune di Castel Baronia Comune di San Nicola Baronia Comune di Vallesaccarda Comune di Flumeri Comune di Scampitella Comune di San Sossio Baronia Comune di Zungoli Comune di Villanova del Battista Tavola tematica - Parco urbano intercomunale boschi, sorgenti e geositi della Baronia

IL TERRITORIO DELLA BARONIA.

Trevico, un panorama di colori, tutti da scoprire.

La Zps Parco della Baronia, comprende 11 comuni e sono: Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.

stemma comune Trevico

Comune di Trevico

• Descrizione

Comune montano di origine antica. Fra le attività economiche che lo sostengono prevalgono ancora quelle rurali. I trevicani, il cui indice di vecchiaia è compreso nei valori medi, mostrano una certa tendenza alla dispersione: la comunità, infatti, è divisa tra il capoluogo comunale, le località di Bassomanno, Farullo-Caprareccia, Lungarella e Molini e alcuni piccoli aggregati urbani (Airola, Santa Lucia, Santa Marena, San Vito e Vecito). L'abitato, in fase di sensibile espansione edilizia, sorge in posizione elevata su uno sperone. L'alternarsi di rilievi montani e collinari dai declivi piuttosto accentuati determina l'irregolarità del profilo geometrico del territorio comunale. Molteplici sfumature di colore caratterizzano il paesaggio: da un lato predominano il verde argenteo degli olivi e i colori brillanti dei vigneti e dei seminativi; nella parte meridionale del comprensorio comunale prevalgono invece le tinte cupe dei castagneti, dei boschi di querce, degli aceri, dei pini e dei cipressi.

• Localizzazione

Ubicata nell'Appennino sannita, tra due alti rami del torrente Fiumarella, affluente di destra del fiume Ufita, usufruisce di un discreto sistema connettivo viario: 4 chilometri la separano, infatti, dalla strada statale n. 91 della valle del Sele che, con andamento pressoché radiale, si stacca dal sistema viario centrale della regione, servendo la periferia orientale della provincia salernitana e dell'Irpinia; il casello di Vallata dell'autostrada Napoli-Canosa di Puglia (A16) dista 9 chilometri ma bisogna percorrerne ben 33 per raggiungere lo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Avellino-Rocchetta Sant'Antonio. Piuttosto consistenti sono anche le distanze dell'aeroporto internazionale, delle strutture portuali di riferimento e del porto commerciale di Napoli posti rispettivamente a 118, 102 e 124 km. Compresa nella Comunità montana "Ufita", fa capo ad Avellino e Ariano Irpino per le esigenze di carattere burocratico-amministrativo; il capoluogo regionale, insieme a Benevento e a Foggia, in Puglia, soddisfa anche le necessità della popolazione locale relative ai consumi.

Comune di: Carife | Castel Baronia | Flumeri | San Nicola Baronia | San Sossio Baronia | Scampitella | Trevico | Vallata | Vallesaccarda | Villanova del Battista | Zungoli